fbpx

Vigneti

Per amanti del vino, della Sicilia, della vita

I vigneti Assuli si trovano nel cuore della Sicilia occidentale, tra Mazara del Vallo e Trapani, ad un’altitudine fra i 100 e 600 metri sopra il livello del mare con un clima mite e ventilato.

I nostri vigneti

Circa 130 ettari, con una particolare vocazione per i vitigni autoctoni Nero d’Avola, Zibibbo, Insolia, Lucido, Grillo, Perricone, ma anche ottimali per il conosciutissimo Syrah.

MAZARA DEL VALLOCarcitella

Ettari
65 ettari
Altitudine
120-150 metri sopra il livello del mare
Latitudine
37°41'13’’N
Longitudine
12°31’’47’’E
Vitigni
Nero d’Avola, Perricone, Insolia, Grillo, Lucido, Zibibbo
Area
Abbastanza pianeggiante. L’esposizione è su tutti i fronti. Il terreno è di medio impasto, tendente all’argilloso con scheletro affiorante. Due laghi artificiali dentro il fondo garantiscono l’approvvigionamento idrico per le culture.

CASTELVETRANOBesi

Ettari
17 ettari
Altitudine
200-250 metri sopra il livello del mare
Latitudine
37°44’07.97’’N
Longitudine
12°45’’39.34’’E
Vitigni
Nero d’Avola
Area
L’esposizione è totale su tutti i fronti. Il terreno è di medio impasto, con ossatura profonda, anche qui la presenza di un lago artificiale interno al fondo assicura l’approvvigionamento idrico.

SALEMIFontanabianca

Ettari
26 ettari
Altitudine
150-250 metri sopra il livello del mare
Latitudine
37°46’23.43’’N
Longitudine
12°42’57.32’’E
Vitigni
Syrah
Area
Con molte superfici pianeggianti e alcune lievemente scoscese. Nella parte pianeggiante i vitigni sono esposti su tutti i fronti mentre nella parte collinare l’esposizione è lievemente tendente a Sud. Il terreno è di medio impasto, con molta presenza argillosa e scheletro abbondante. Un grande lago artificiale è presente all’interno del fondo.

CALATAFIMISegesta

Ettari
3 ettari
Altitudine
315 metri sopra il livello del mare
Latitudine
37°55’27.04’’N
Longitudine
12°50’28.57’’E
Vitigni
Grillo
Area
Il terreno è ubicato all'interno di una piccola conca fra alte colline che riducono l'esposizione al sole delle piante, favorendo una buona escursione termica. La particolarità: offre un panorama affascinante che spazia fino al Tempio di Segesta.

BUSETO PALIZZOLOBosco Scorace

Ettari
20 ettari
Altitudine
600 metri sopra il livello del mare
Latitudine
37°59’26’’N
Longitudine
12°46’47’’E
Vitigni
Nero d'Avola, Perricone, Grillo, Lucido
Area
E' l'ultima chicca, in una posizione straordinaria dalla vista mozzafiato. Grazie all’insolita altitudine di 600 metri sopra il livello del mare gode di una esclusiva escursione termica che rende questa vigna unica nella zona.

vitigni reliquia sicilianiVigneto sperimentale

Grande è l’attenzione al territorio ed al suo rispetto. Per questo motivo, nel nostro progetto di ricerca enologica è stato realizzato un vigneto sperimentale con l’obiettivo di riscoprire vitigni antichi, frutto del know-how, dell’esperienza e della voglia di eccellenza che contraddistingue Assuli.

In collaborazione con l’istituto Vite Vino di Marsala che ha dato la disponibilità di poter attenzionare 14 varietà reliquia, Assuli dedica un appezzamento – circa 600 innesti collocati in altrettanti impianti per un totale di 0,3 ettari – per il miglioramento varietale viticolo con la creazione di un campo sperimentale, che segue anch’esso il disciplinare biologico come il resto degli appezzamenti vitati.

I vitigni reliquia siciliani raccontano l’antica storia del vino nell’Isola, ciascuna varietà, a suo modo, è rappresentativa del territorio che lo ha prodotto. Ad esempio il ‘Vitrarolo’, la cui coltivazione era limitata a pochi ceppi, presenti nei vigneti più antichi dell’area dei Nebrodi dove il paesaggio è montuoso e il clima è rigido, deve il suo nome alla caratteristica dei tralci che, nel periodo invernale, assumono un aspetto vitreo e si spezzano facilmente.

Un modo per sottolineare ancora di più il legame con la terra, nella consapevolezza che sui vitigni autoctoni ed antichi e sulla tutela della straordinaria biodiversità della Sicilia, si decide il futuro della viticoltura isolana.

VarietàBianchi

  • Alzano
  • Cutrera
  • Dunnuni
  • Nave
  • Oriddu
  • Recuno
  • Reliquia bianco

VarietàRossi

  • Anonima
  • Insolia nera
  • Vitrarolo
  • Bracau
  • Catanese nero
  • Lucignola
  • Rucignola

RESTIAMO IN CONTATTOIscriviti alla newsletter