Cantine Aperte alla Tenuta Carcitella il 28 e 29 maggio

Nel weekend sabato 28 e domenica 29 maggio Assuli apre la porte per *Cantine Aperte*, la kermesse organizzata in collaborazione con *Movimento Turismo del Vino della Sicilia*: due giorni dedicati all’assaggio dei vini nuovi e di quelli “storici”. Anche per questa edizione è consolidato il tour lungo il percorso di un calice che parte dalla vigna ed arriva alla bottiglia.

UnicitĂ  e specificitĂ  dei vitigni autoctoni siciliani

è il tema che guiderà le degustazioni in programma, per curiosi ed appassionati. Con un unico obiettivo: raccontare il dna Assuli ed il suo legame con il territorio. Un connubio affermato pienamente attraverso la coltivazione di uve di consolidata tradizione, suggellato dal mantenimento scrupoloso dei canoni tradizionali di lavorazione e che ora continua con la terza generazione della famiglia. Le visite sono effettuabili dalle 10.00 alle 16.00, la durata è di circa un’ora. Il costo è di 5 euro a persona, bambini sotto i 16 anni esclusi. I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione scrivendo a welcome@assuli.it Inoltre per i partecipanti è previsto uno sconto del 20% sull’acquisto di tutti i vini in listino.

L’Associazione Movimento Turismo del Vino Sicilia è un ente non profit che raccoglie fra le piĂą prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualitĂ  dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere piĂą da vicino l’attivitĂ  e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualitĂ . Sono diversi gli eventi che il Movimento organizza nel corso dell’anno, primo fra tutti “Cantine Aperte”, il piĂą famoso e importante, ma anche “Calici sotto le Stelle”. 

Link al comunicato stampa